In parallelo con la mostra di Palazzo Ducale a Genova, e dopo quella di Roma, abbiamo proposto una serie di giochi visivi ispirati ai quadri dell’artista messicana forse più nota.
Lo riproponiamo per tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio il lavoro di questa artista. La figura di Frida negli ultimi anni è diventata particolarmente popolare, ma forse più per la sua storia travagliata che per le sue creazioni… Per questo noi vogliamo invece rimettere al centro la sua arte.
Per entrare nel suo mondo abbiamo pensato di utilizzare il collage e il fotomontaggio, dalla seconda alla terza dimensione, non virtuale ma con la realizzazione di teatrini “leggeri”, di carta e cartone, giocando con foglie e animali, cieli nuvolosi e costumi/sculture. Prendiamo in prestito anche il suo amore per l’autoritratto con la realizzazione di scatole a cornice per “trasformarci” alla sua maniera,con ironia…
Lo studio idead’arte offre anche l’opportunità di partecipare ai suoi laboratori tematici per adulti con un itinerario specifico, comprensivo di introduzione teorica e laboratori pratici che svilupperanno in maniera ludica, attraverso una metodologia didattica consolidata, tematiche e scelte formali-compositive dell’artista.
I prototipi relativi e altri progetti visivi realizzati dallo studio idead’arte sono visibili nel nostro spazio in piazza dei Greci/piazza delle Vigne 1 r.