Percorso d’arte in galleria con il metodo di Bruno Munari

Workshop di Coca Frigerio & Alberto Cerchi presso Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea.

Coca Frigerio & Alberto Cerchi propongono, insieme alla gallerista Maria Laura Bonifazi, una serie di incontri per sviluppare alcuni temi del metodo inventato e sviluppato da Bruno Munari a partire dalle prime sperimentazioni degli anni ’70 e applicati in tantissimi contesti nel corso della loro collaborazione, ormai trentennale.

Da giocare con l’arte a Brera, alla grande mostra di Palazzo Reale a Milano, dal laboratorio permanente presso il Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci di Prato alle molte dimostrazioni all’interno di mostre dedicate a maestri come L. Fontana, A. Burri, Cavellini, Kandinsky, Bay, Picasso e molti altri.

Ne sono testimonianza i libri pubblicati, che potrete trovare in galleria, dedicati alla didattica dell’arte sin dalla prima infanzia, con documentazione diretta dei laboratori con bambini e ragazzi e dei corsi di formazione per insegnanti e operatori museali.

La proposta è diretta ad adulti che vogliono partecipare ad una esperienza creativa condotta secondo regole codificate e finalizzate alla ricerca di un proprio personale approccio progettuale. Dalla grafica del segno e del gesto attraverso textures e ripetizioni formali alle composizioni strutturali di linea, forma e colore.

E’ previsto un incontro di presentazione e di introduzione dei laboratori, con premesse storiche e metodologiche, dove, attraverso il racconto delle esperienze supportate da immagini, si traccerà la scaletta operativa dei due percorsi proposti:

  • I segni– condotto da Coca Frigerio
  • Dalla seconda alla terza dimensione– condotto da Alberto Cerchi

Ogni tematica avrà uno sviluppo di 5 incontri di tre ore ciascuno da individuare nel fine settimana

Per informazioni contattaci a ideadarte@gmail.com o telefona alla galleria.

Chiudi il menu