Novità editoriali
PDF Stampa E-mail
Scritto da Alberto   
Lunedì 15 Novembre 2010 12:04

 

 

munari

100 idee in 100 pagine

> pensieri creativi

> dialoghi didattici

> forme e trasformazioni

> maschere e mascheroni

> segni e strutture

> inquadrature

> libri fustellati

> teatrini tattili

> macchine inutili

 

i fondamentali

C. Frigerio Erga edizioni

 

 

La proposta di questo libro tascabile si divide in alcuni suggerimenti che riguardano l’esperienza dell’autrice nei laboratori “giocare con l’arte” nati nel1977 su richiesta di Franco Russoli per avvicinare il pubblico dei ragazzi allacomprensione dell’opera d’arte antica e moderna. L’occasione nacque durante una manifestazione dal titolo “processo al museo” nella pinacoteca di Brera a Milano. Bruno Munari da artista e designer aveva affrontato il nuovo progetto dal punto di vista grafico e pedagogico creando un gruppo di operatori culturali del settore immagine di cui l’autrice ha fatto parte. La divisione  in dieci titoli base non fa parte di alcun metodo, è solo una serie di argomenti estratti dallamemoria del rapporto che l’autrice ha avuto direttamente con il maestro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Edizioni Corsare

 

 

COCA FRIGERIO, LO SPAZIO SCENICO E IL TEATRO DI FIGURA

Dalla nascita del teatro è sempre esistito uno spazio destinato ai ragazzi. Il narratore di fiabe è una figura fissa nella tradizione popolare di ogni paese.

Anche oggi ci sono moltissime opportunità di fare teatro con i ragazzi stessi che possono mettere in scena, con i loro insegnanti, fiabe e racconti su temi antichi e moderni.

Coca Frigerio, scenografa, collaboratrice per anni di Lele Luzzati, realizza un manuale in cui troverete, illustrati da molti schizzi, un riassunto tecnico delle principali forme di teatro nel tempo e molte informazioni pratiche su come gestire lo spazio scenico da utilizzare dentro e fuori la scuola.

I suggerimenti prendono spunto dalle tecniche dell’origine del teatro per osservare l’azione nei vari spazi, dalla strada alla piazza, dai giardini ai cortili, per costruire baracche e rappresentare scene con attori, mimi e pupazzi.



Titolo: Lo spazio scenico e il teatro di figura: laboratori creativi e microteatro
Autrice: Coca Frigerio
Editore: Edizioni corsare
Euro: 12.00


 

 

"in preparazione"

Coca Frigerio & Alberto Cerchi, Paesaggi

Per giocare con le immagini del paesaggio, per far rivivere i nostri paesaggi giornalieri...Il paesaggio naturale come diario di immagini, come giardino della nostra memoria per annotare che la natura si ripete sempre, in forme, moduli e modelli dal vaso al prato, dal viale alberato alle rocce degli scogli

 

 

COCA FRIGERIO & ALBERTO CERCHI, LA CITTA' IN SCENA


Questo libro operativo dedicato al tema della città suggerisce una serie di laboratori dove le "architetture" fanno da guida alla creatività, alla lettura delle immagini, delle forme e dei colori. Attraverso moduli ripetuti, superfici e strutture sceniche s'inventeranno città che non trovano posto in nessun atlante.


titolo: La città in scena

autori: Coca Frigerio & Alberto Cerchi

Edizioni Artebambini- via del Gandolfo, 5G- 40053 Bazzano (BO)

euro: 17,50

 

 

"in uscita"

Coca Frigerio & Alberto Cerchi, Monumenti in gioco


L'talia è fatta di monumenti: templi, città rupestri e teatri, torri e castelli, strutture ciclopiche e palazzi lussuosi, borghi artigianali, ponti e ville, regge e giardini, palazzi e basiliche. Ancora oggi sono luoghi di incontro e testimonianze culturali. Giocare con i monumenti diventa un'occasione da percorrere per dar vita a un laboratorio multidisciplinare

ed. artebambini

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Marzo 2012 11:25
 
Design by Next Level Design Lizenztyp CC