GENOVA METAFISICA

GENOVA METAFISICA

  • 7 Marzo 2019

In occasione della mostra su Giorgio De Chirico a Palazzo Ducale di Genova, idead’arte propone un serie di teatrini omaggio all’artista e alla città che lo ospita: i palazzi, le facciate, le statue, i portici, le fontane, gli scorci verso il mare diventano gli elementi per piccole scenografie da tavolo o da appendere.

La metafisica è un modo di vedere e interpretare la realtà, caricandola di segni e simboli, così come faranno i Surrealisti, amplificando la visione onirica. De Chirico si mantiene su di un piano “colto”, ferma il tempo e cattura le ombre, svuota le città e mantiene pochi elementi del passaggio umano… dialoga con statue, manichini, anonimi personaggi. Non deforma ma mantiene uno sguardo lucido sull’architettura delle sue piazze, che diventano il set ordinato delle sue sceneggiature, lo story board di una visione a-temporale che rimanda al passato ma anche al dopo, ad uno svuotamento della condizione umana.

Abbiamo pensato di ambientare i nostri teatrini nelle (rare) piazze di Genova, inventandone anche di nuove, facendo “galleggiare” i suoi splendidi palazzi, i portici, le torri, le navi in lontananza, lo sguardo enigmatico dei suoi leoni, l’eterna lotta di S.Giorgio e il drago.

Laboratori artegioco

Come al solito proponiamo laboratori per sviluppare insieme le tematiche prescelte, per piccoli gruppi, nei nostri spazi/atelier in piazza dei Greci e in piazza del Ferro. Le tecniche sono miste, partono dalla fotografia e dalla sua manipolazione, con passaggi grafici dalla seconda alla terza dimensione.

Se siete interessati passate a trovarci , telefonate o mandate una e-mail

Chiudi il menu